Un universo unico
Fabrizio Varisellaz.
Falegnameria “Les jardins du bois”
Località Torille, 8. Verrès (AO)
Da parecchi anni mi sono specializzato nella lavorazione di legni antichi, con i quali realizzo in particolare arredamenti interni: sale, cucine, bagni , camere da letto e porte interne, tutte create da un progetto unico e adatto ai vari luoghi ed alle personalità dei committenti.
Il tipo di lavorazione è completamente artigianale.
Accanto alla dimensione casa, ho collezionato nel corso del tempo numerose esperienze in campo commerciale: l'allestimento di ristoranti, locali, negozi e alberghi.
La particolarità delle mie realizzazioni sta nella creazione di mobili unici e su misura , nei quali una solida tecnica ed un progetto creativo si completano.
La mia ditta è di seconda generazione, infatti mio padre, Angelo Varisellaz ha iniziato l'attività nel lontano 1966.
E' dall'inizio una ditta artigiana individuale.
Fin dall'infanzia ho quindi frequentato il laboratorio di falegnameria appassionandomi ed imparando via via l'arte ed il mestiere di falegname.
Dal 1988 ho iniziato la mia attività sempre sotto la supervisione di mio padre.
Inizialmente le mie lavorazioni erano molto classiche ed erano influenzate dal sapere paterno.
L'attrezzatura del mio laboratorio è composta da macchinari di tradizione di nuova generazione. Inoltre molti lavori vengono effettuati a mano.
Il lato creativo si manifesta con l'inserimento di elementi appartenenti alla tradizione culturale ed artistica del luogo, in modo da creare universi originali, immaginativi ed esteticamente armoniosi.
Per esempio per una camera di un bambino trasformerò il progetto di letti e armadi in un universo di gioco, aggiungendo particolari legati ai giochi e alle favole infantili o che li evochino poeticamente
Grazie ai riscontri positivi e spesso entusiasti dei clienti mi sono reso conto di poter lavorare utilizzando la mia creatività, esprimendo al meglio la capacità nel realizzare un pensiero in un'opera originale.